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Bagaglio danneggiato: la responsabilità della compagnia aerea
Se il vostro bagaglio è stato danneggiato durante il trasporto, potreste avere diritto ad un risarcimento.
In questi casi, anzitutto, dovrete presentare un reclamo prima di lasciare l’aeroporto e nell’eventualità non sia possibile far constatare subito il danno, sussiste un tempo massimo per poterlo fare che in genere è entro 7 giorni, anche se ci sono compagnie che hanno tempi più stretti.
È rilevante ricordare che non vengono considerati danni soggetti al rimborso gli eventuali graffi, segni e ammaccature derivanti dal normale uso.
La Convenzione di Montreal ed il Regolamento CE 889/2002, che recepisce in un contesto comunitario quanto definito a livello internazionale, stabiliscono la responsabilità del vettore aereo “responsabile del danno derivante dalla distruzione, perdita o deterioramento dei bagagli consegnati, per il fatto stesso che l’evento che ha causato la distruzione, la perdita o il deterioramento si è prodotto a bordo dell’aeromobile oppure nel corso di qualsiasi periodo durante il quale il vettore aveva in custodia i bagagli consegnati” (Convenzione di Montreal, art. 17).
La responsabilità del vettore aereo in caso di distruzione, perdita, deterioramento o ritardo nel trasporto bagagli è stata, dalla predetta Convenzione, quantificata in un importo massimo di 1000 “diritti speciali di prelievo” (unità monetaria convenzionale di riferimento definita dal Fondo Monetario Internazionale) per passeggero, pari a circa 1200 €.